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Aprire un negozio Baby Bazar

Aprire un negozio dell'usato per l'infanzia, con il marchio Baby Bazar, significa cogliere un'ottima opportunità imprenditoriale, avvalendosi di un nutrito staff di professionisti, dedicato allo sviluppo della tua attività.

Gli oltre 10 anni di esperienza con i negozi Baby Bazar, e gli oltre 20 nel settore dell'usato, ci hanno permesso di approfondire il fattore culturale legato alla percezione di un prodotto di secondamano, che in Italia è completamente diverso rispetto ad altri paesi. Questo studio è stato approfondito anche grazie a un'importante collaborazione in ambito universitario e ha portato all'elaborare di una precisa strategia che aumenta le probabilità di successo del tuo progetto.

La nostra parola d'ordine è fare squadra e come in tutte le squadre vi sono dei ruoli e delle responsabilità. Le nostre sono quelle di formarti e supportarti per aiutarti a fare le scelte giuste, fornendoti gli strumenti più efficaci.

Come funziona Baby Bazar

Baby Bazar è impostato come un tipico negozio specializzato nel settore dell'infanzia e ha la particolarità che gli oggetti vengono portati in vendita da soggetti privati.

Abbigliamento, attrezzature, giocattoli e oggetti di puericultura sono spesso utilizzati per un tempo limitato e sono pronti per affrontare una nuova vita.

Baby Bazar si propone quindi come punto d'incontro tra i genitori per la vendita e l'acquisto di beni per l'infanzia, in ottimo stato.

Il sistema di conto vendita da privati permette di non acquistare merce, senza quindi rischi di invenduto e senza la necessità di gestire un magazzino. La merce in arrivo viene subito prezzata, fotografata ed esposta in negozio, pronta per la vendita.

Perché scegliere Baby Bazar?

Analisi del progetto Per ogni progetto di apertura, in fase preliminare proponiamo un'analisi del bacino d'utenza e una bozza di business plan, che verrà poi personalizzata in base al locale scelto.
Trasparenza del contratto Il contratto di affiliazione, della durata di tre anni, non prevede royalty calcolate sul venduto e non contiene patti di non concorrenza successivi alla disdetta del contratto.
Assistenza in preapertura Prevediamo i necessari interventi in loco per la scelta del locale più adatto, la consulenza urbanistica, il supporto per il contratto d'affitto e per la parte burocratica.
Supporto finanziamenti Il business plan aggiornato ci permetterà di conoscere le risorse necessarie per avviare il progetto, indicandoti la strada più corretta per richiedere i finanziamenti necessari.
Layout del negozio Proponiamo un intervento in loco per lo studio della disposizione dei reparti e lo sviluppo del layout. Ti consiglieremo delle aziende per l'acquisto degli arredi.
Formazione e assistenza in loco Sarai costantemente assistito, formato e monitorato dal nostro team di supporto, che per tutta la durata del contratto effettuerà visite periodiche programmate nel tuo negozio.
Assistenza marketing Il nostro team marketing ti fornirà un manuale strategico, affiancandoti nella pianificazione pubblicitaria locale e aiutandoti a scegliere le formule di comunicazione più efficaci.
Campagne nazionali Annualmente realizziamo una campagna pubblicitaria nazionale, votata dagli affiliati, che garantirà visibilità al tuo negozio, rinforzando le tue campagne a livello locale.
Supporto creativo Il nostro team creativo ti supporterà per la realizzazione dei materiali grafici necessari al tuo negozio o alla promozione della tua attività, senza obbligo di acquisto dei materiali proposti.
Riunioni zonali Potrai parteciperai gratuitamente a delle riunioni programmate con gli affiliati della tua zona, per definire strategie comuni e per cogliere i costanti cambiamenti del mercato.
Convention annuale Potrai partecipare all'evento Experience, la nostra convention nazionale di due giorni, dedicata alla crescita, all'aggiornamento tecnico e professionale, alla formazione e al confronto con gli altri affiliati.
Software Avrai a disposizione una serie di strumenti software sempre aggiornati e un team di assistenza tecnica dedicato, per la gestione del tuo negozio e per la comparazione e il monitoraggio dei tuoi risultati.
My Baby Bazar I clienti del tuo negozio potranno seguire l'andamento delle loro vendite attraverso l'area My Baby Bazar. Grazie a questo sistema potrai garantirgli la massima trasparenza in tutte le operazioni effettuate in negozio.
Sito punto vendita Ogni punto vendita ha a disposizione un proprio sito, pensato per dare la maggior visibilità possibile al negozio sui motori di ricerca e presentare le proprie caratteristiche ai potenziali clienti.
Piattaforma e-commerce Con l'esclusivo e-commerce Baby Bazar potrai ricevere ordini on-line, nella massima semplicità. La pubblicazione degli oggetti in vendita è completamente automatica e sincronizzata.

La parola agli affiliati

Luisa Callegarin - titolare Baby Bazar Scorzè Aprire un Baby Bazar è stata una esperienza straordinaria, mi ha permesso di mettermi in gioco partendo da zero a 53 anni, visto che prima ero un'impiegata nel settore privato. Sono al quarto anno e sto raccogliendo i frutti di un duro ed entusiasmante lavoro, insieme alla mia stretta ed insostituibile collaboratrice Chiara e con il supporto dei servizi di una grande azienda franchisor. Ora ci sto prendendo gusto e comincio ad apprezzare la soddisfazione di aver realizzato un sogno, oltre che a comprendere sempre meglio le esigenze dei miei clienti!
Simone Zanetti - co-titolare Baby Bazar Seriate L'idea di aprire un negozio di usato bimbo è nata in seguito alla ricerca di un possibile investimento "sicuro" nel moderno scenario lavorativo. Questa ci ha portato a selezionare un franchising che ci desse le più alte garanzie di riuscita. Le abbiamo trovate nell'offerta di Baby Bazar. L'avvio del nostro negozio è stato più rapido delle nostre aspettative, sicuramente anche per merito della posizione strategica in cui abbiamo aperto. Il lavoro in negozio è più duro di quanto potessimo immaginare, per la grande quantità di articoli da selezionare ogni giorno. Per questo, già prima dei due anni dall'apertura abbiamo assunto una collaboratrice e adesso siamo in tre a lavorare a tempo pieno. Siamo molto soddisfatti degli obiettivi raggiunti.
Raffaella Comunetti - co-titolare Baby Bazar Varese Abbiamo iniziato, Elena e io, a parlare di aprire un negozio di usato bimbo quasi per gioco. Entrambe occupate in altri lavori, Elena acquisitrice in una grande azienda e io consulente con esperienze pregresse nel marketing e nella comunicazione, conoscevamo poco o nulla il mercato dell’usato. Io, mamma di due bimbi piccoli, avevo fatto qualche acquisto sporadico, quanto bastava per capire che il fenomeno poco aveva a che fare con i mercatini polverosi che mi divertivo a visitare da ragazza e che aveva in sé ampi margini di crescita. La luce si era accesa! Abbiamo cominciato a studiare il mercato e, in pochi mesi, con l’aiuto del team Baby Bazar, il negozio ha aperto i battenti. Il lavoro dietro le quinte di un negozio di usato è oneroso e mette spesso a dura prova la nostra tenacia, ma ci sono stati e ci sono tuttora grandi soddisfazioni nel veder crescere il nostro progetto ben aldilà di ogni scenario immaginato. Il supporto di un network ben organizzato che, come noi, non ha mai smesso di mettersi in discussione, ci spinge verso traguardi sempre più ambiziosi e più che mai la scelta di appoggiarsi a una rete in franchising si è rivelata, nel tempo, vincente.
Raffaella Bordonaro - titolare Baby Bazar Rovato L'idea di un negozio dell'usato bimbo è nata dalla mia esperienza di mamma e dalla triste considerazione di vedere quante cose, oggetti, vestiti, attrezzature, giocattoli, venissero in realtà usati poco, o addirittura mai usati e rimanessero lì seminuovi, mentre magari avrebbero potuto essere ancora ri-utilizzati. Questa considerazione, unita alla mia voglia di rimettermi in gioco con un'attività nella quale avrei potuto reinventare il concetto stesso di lavoro e di azienda, mi hanno dato l'input per cercare una valida catena alla quale potermi affiliare. Un team di persone che potessero formarmi in questo nuovo percorso, ma anche stimolarmi con il raggiungimento di obiettivi concreti. Tutto questo l'ho trovato in Baby Bazar! Dopo 6 mesi dall'apertura, ho coinvolto a tempo pieno anche mio marito e dopo 2 anni abbiamo avuto necessità di una ulteriore collaboratrice. Il lavoro è sempre in aumento, ma se ben organizzato e pianificato, è in grado di dare grossissime soddisfazioni personali. Col passare del tempo e con tanto impegno, anche economiche!
Silvio Rosean - amministratore Baby Bazar Villa Guardia Abbiamo aperto Baby Bazar Villa Guardia nel 2009, con l'entusiasmo di tutti quelli che ci credono e che ci vogliono credere. Grazie all'ottima localizzazione e alla presenza, di fianco, di un trainante come Mercatopoli (aperto nel 2004), Baby Bazar è partito subito bene. Nell'aprire un negozio usato bimbo non ci eravamo posti degli obiettivi, dei traguardi o dei limiti con i quali confrontarci e oggi penso, con la soddisfazione di tutti, che abbiamo raggiunto un venduto medio mensile allora impensabile. Secondo me il venduto mensile è l'unica parola che serve non solo a dire quanto hai fatturato, ma è la sintesi completa di quello che stai facendo e soprattutto di come lo stai facendo. Vorrei dare alcuni consigli a chi vuole aprire un Baby Bazar:
1) Non aprire Baby Bazar perché avete del tempo libero o perché pensiate che sia facile. Potreste farvi molto male.
2) Baby Bazar è un lavoro psicologico e di rapporti, ci dovete saper fare con le persone.
3) È importante capire da subito la dinamica di questo lavoro. Ritiri merce bella al giusto prezzo: vendi subito. Ritiri merce non vendibile o a prezzo alto: non vendi.
4) Il franchisor aiuta molto sia per l'esperienza che per le le statistiche ormai acquisite.
5) Chi meno sbaglia meno paga, sia in termini economici che di riuscita.

Ti invitiamo a contattare gli affiliati Baby Bazar che desideri, per chiedere informazioni sulla nostra proposta e sul nostro operato. Puoi vedere l'elenco dei negozi e i loro recapiti alla pagina negozi Baby Bazar

Cosa devo fare per avere maggiori informazioni?

Puoi richiedere la brochure completa, dove sono indicate le caratteristiche dettagliate del progetto, i prezzi di adesione al network e i canoni periodici.

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