Quali sono i vantaggi di aprire un'attività in franchising? 

Avviare un'attività in proprio è il sogno di molti e spesso rappresenta una delle scelte più ardue e ragionate della vita di una persona. Benché lo spirito imprenditoriale del singolo spesso spinga a desiderare progetti di completa indipendenza, l'attuale contesto commerciale si presenta talmente complesso da rendere molto difficile l'avviamento in totale autonomia. La formula del franchising rappresenta un buon compromesso per chi vuole sviluppare il proprio business, senza partire da zero.

Avviare un'attività in proprio: da soli o in franchising?

Partire soli è sempre stata dura, a volte durissima. In un mercato ad altissima competizione come è quello di oggi possiamo considerarla un'impresa "only the brave"! Se un tempo infatti ritagliarsi una fetta di mercato era un risultato che un commerciante poteva sperare di raggiungere lavorando con costanza, oggi avere buone competenze nel proprio mestiere non è più sufficiente: servono conoscenze del mondo online, di iter burocratici e di strategie ben più complesse che "alzare la serranda"...
Il rischio è quello di dover delegare talmente tante attività da trovarsi a sostenere costi assimilabili o anche superiori ad un'affiliazione franchising, senza però avere in cambio anche i benefici dati dall'appartenenza ad un marchio conosciuto. 

Affiliarsi a volte è inoltre l'unico modo per emergere in un contesto di mercato costellato da big player e grandi catene multinazionali, molte delle quali riescono a proporre al cliente finale prezzi insostenibili per la piccola attività, a fronte di servizi spesso eccellenti.

La piccola attività autonoma è destinata a scomparire? Non siamo qui per stabilire questo. Sicuramente è ancora possibile riuscire ad aprire in autonomia, ma è necessario riuscire a creare un perfetto ecosistema tra posizione dell'attività, relazione umana e notorietà locale, e potrebbero servire anche anni prima che questo meccanismo funzioni tanto bene da assicurare buoni risultati di business. I nostri centri urbani ci raccontano una triste storia di tante piccole attività storiche che non hanno retto l'arrivo del cambiamento o di nuove aperture che, però, non sono nemmeno riuscite a terminare la loro fase di avviamento...

Cosa significa aprire in franchising e quali sono i vantaggi?

Affiliarsi ad un franchising significa entrare a far parte di un network unito da un marchio registrato e consolidato, avviando un'attività imprenditoriale di propria gestione. Far parte di una rete più grande ha anche dei vincoli, quindi perché scegliere questa modalità? Ecco quali sono i principali vantaggi che la "formula franchising" offre:


Quale negozio in franchising conviene aprire oggi?

Per decidere quale attività aprire è necessario innanzitutto partire dai tuoi gusti e dalle tue attitudini: ovviamente fare una cosa che ti piace e in cui credi ti permetterà di esprimere al massimo il tuo potenziale!

Parlando a livello generale anche nel settore franchising ci sono delle tendenze. Ogni anno ci sono settori di business in crescita e in calo e nuove proposte che entrano sul mercato e di cui bisogna essere in grado di intuire il potenziale.

Le due grandi tendenze del mercato del futuro sono sicuramente quella ecologica e tecnologica. Saranno inoltre favorite realtà impostate sulla cultura del servizio e della customer experience.

 

In base a quali parametri deve essere valutato un franchisor?

In questo settore purtroppo può accadere di incappare anche in franchisor poco trasparenti, che mirano a lucrare sull'apertura dell'attività senza occuparsi poi davvero della sua crescita nel tempo. Chi promette avviamenti a basso costo o ritorni sull'investimento rapidi e con poco sforzo, ad esempio, potrebbe star omettendo alcune informazioni fondamentali: avviare un'attività richiede sempre un proporzionato investimento ed una buona dose di sacrifici e duro lavoro!

Ecco alcuni punti che ti possono aiutare nella valutazione della serietà della realtà alla quale vorresti affiliarti:

 

Il tuo negozio per bambini in franchising con BABYBAZAR

BABYBAZAR è una catena di negozi secondamano per l'infanzia, un network etico che ha trasformato i principi dell'economia circolare in un vero business. Abbiamo intervistato Claudio e Raffaella, i titolari di BABYBAZAR Rovato, che ci hanno raccontato come entrare a far parte del network BABYBAZAR è stato loro utile per aprire il loro negozio e per farlo crescere giorno dopo giorno!

 

 


 Se vuoi avere maggiori informazioni sul network
BABYBAZAR scarica la brochure completa!

Richiedi la brochure!

 

 

Copyright ©, 2000 - 2024 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT 02079170235 - Rea: VR 215439